Come Riconoscere i Prodotti Pericolosi dalle Etichette

I detergenti chimici e altri prodotti che si comprano al supermercato possono nascondere delle vere e proprie minacce per la salute: ecco un video di altroconsumo su come riconoscere le sostanze irritanti, corrosive e tossiche, e come utilizzarle correttamente senza rischi per la salute.

Sono tanti i prodotti pericolosi che portiamo ogni giorno nelle nostre case sotto forma di detergente e detersivo, e soprattutto se in casa ci sono bambini o animali, è importante conoscerli e riconoscerli. Come? Semplice, basta leggere e interpretare l’etichetta!

Ad esempio, la grande X su fondo arancione che un po’ tutti conosciamo come un indicatore di prodotto irritante per la pelle e per gli occhi (e che sarà a breve sostituito con l’icona di un punto esclamativo) serve a indicare prodotti che andrebbero sempre utilizzati con guanti e occhiali protettivi (si trovano in un qualsiasi ferramenta a un costo irrisorio) , ma soprattutto non vanno mescolati tra di loro.

I guanti protettivi e gli occhiali diventano obbligatori se avete invece a che fare con prodotti corrosivi, indicati con l’immagine di una fialetta da cui esce una goccia di prodotto che brucia una pianta e una mano, su fondo arancione. Questi prodotti andrebbero usati solo se assolutamente indispensabile, e seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sull’etichetta. Ancora, altre icone vengono utilizzate per indicare i prodotti dannosi per l’ambiente, il cui uso andrebbe quindi il più possibile ridotto.

In generale, la raccomandazione è quella di riporre tutti i detersivi e i detergenti di origine chimica lontani dalla portata di bambini e animali, cercando in ogni modo di preferire, dove e quando possibile, alternative meno tossiche e rispettose per l’ambiente e per la persona: negli ultimi anni, infatti, sono state create diverse alternative ecologiche ai più comuni detersivi, a partire da quello per lavare i piatti, che oltre ad arrecare meno danno al pianeta costituiscono una minaccia inferiore in caso di errato utilizzo accidentale.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto