La serratura della tua porta non va più oppure la chiave non gira bene? Se la porta ha una serratura a cilindro puoi seguire questa guida per sostituire il cilindro che ti causa il problema. La procedura non è molto difficile basta solo che segui i passi che ti proporrò di seguito.
Apri la porta e rimuovi la chiave dalla serratura. Sul profilo della porta, in prossimità delle strutture che permettono la chiusura, c’è una vite nascosta che devi svitare con un cacciavite abbastanza lungo. In questo modo il cilindro sarà libero di muoversi, però per facilitare il lavoro applica un pò di garsso spray ai suoi lati.
Sfila verso destra o verso sinistra il cilindro recuperando la vite che prima lo manteneva fisso. A questo punto recati in ferramenta e comprane uno uguale a quello che hai smontato. Inserisci questo nuovo nello scompartimento della porta e fissalo con la vite nuova (avvitala bene e assicurati che il cilindro non si muova).
Essendo nuovo il cilindro, ovviamente dovrai usare delle chiavi diverse per aprire la porta (le chiavi che avevi prima non servono più!). Controlla che la serratura funzioni correttamente e che la chiave scorra senza inceppi. In questo modo hai aggiustato la tua porta divertendoti e risparmiando in termini economici.