L’illuminazione della sala da pranzo è un fattore fondamentale per la buona riuscita di una cena tanto quanto lo è la qualità e la bontà di quello che portate in tavola. E la bontà dell’illuminazione, ovviamente, dipende dal lampadario che sceglierete.
Che possiate dedicare un intero ambiente alla sala da pranzo o che abbiate ricavato un’area per mangiare all’interno del salotto, che siate per lo stile classico o per quello più moderno, la scelta del lampadario giusto per illuminare il tavolo può veramente cambiare l’atmosfera delle vostre cene, trasformando un semplice pasto in un’esperienza accogliente, divertente, dove i convitati si sentono a loro agio. Ecco quindi qualche consiglio sui come scegliere lampadario perfetto per la vostra sala da pranzo.
Indice
Scegliere in base allo stile decorativo
In base a com’è strutturata la vostra casa, la sala da pranzo potrebbe essere un luogo adatto per accogliere tutta la famiglia per il pranzo della domenica, o un angolino per le cene più intime e ristrette. In entrambi i casi, i lampadario dovrebbe riflettere il vostro gusto personale e accordarsi con il resto dell’arredamento. Per un’area dining un po’ più casual potete scegliere un lampadario poco impegnativo, magari con un paraluce in tessuto che proietta la luce direttamente sul tavolo, senza diffonderla troppo in tutto l’ambiente.
L’originalità prima di tutto
Oggi un lampadario un po’ prezioso, magari dalle forme insolite e innovative può costare meno di quanto pensiate, in quanto l’evoluzione dei materiali ha soppiantato il cristallo con la plastica, che si presta alla realizzazione di forme ancora più inedite. Ancora, oggi esistono lampadari realizzati con un’infinità di materiali che spaziano dalle bottiglie alle conchiglie, permettendovi di individuare un modello unico senza spendere troppo. E se avete un po’ di manualità, potete realizzarlo con le vostre mani o aggiungere un tocco personale a un lampadario acquistato.
Rendere il lampadario il centro focale della sala da pranzo
I lampadari che sono in grado di catalizzare l’attenzione di tutto l’ambiente sono quelli che non passeranno mai di moda. Spesso, un lampadario antico in una sala arredata con stile moderno o viceversa un pezzo moderno in uno stile decorativo barocco possono creare un interessante contrasto, attirare l’attenzione necessaria e spesso diventare anche un buono spunto di conversazione. Chi invece desidera un effetto più discreto può scegliere un modello che si fonde con l’arredamento presente, creando un continuum più rilassante.
La luce diventa scultura
Spesso i lampadari vengono considerati come oggetti funzionali, il cui scopo è quello di illuminare una determinata porzione di ambiente.Invece un lampadario può essere un complemento d’arredo che unisce funzionalità ad appariscenza, diventando una vera e propria opera d’arte che offre la sua luce ai vostri pasti. Chi desidera qualcosa di veramente fuori dalle righe può preferire una bottega artigiana al grosso centro di arredamento, dove trovare il pezzo unico che illumina, arreda e riempie l’ambiente con le sue forme.