In questa guida spieghiamo come togliere l’odore dalle scarpe.
Come Togliere l’Odore dalle Scarpe con Rimedi Naturali
Il primo rimedio su come eliminare il cattivo odore delle scarpe di cui parleremo è quello costituito dal timo. Vi basterà posizionare un piccolo strato di questa spezia secca all’interno delle scarpe e lasciarlo riposare per tutta la notte. Al mattino la puzza sarà sparita e potrete godere anche delle benefiche proprietà antibatteriche di questa pianta.
Il secondo rimedio naturale per su come eliminare il cattivo odore delle scarpe è quello basato sull’uso del bicarbonato, una sostanza notoriamente conosciuta per le sue proprietà che combattono i cattivi odori. In questo caso il consiglio è quello di togliere la soletta delle scarpe (se presente) e lavarla con acqua e sapone. Nella scarpa andrete invece a cospargere uno spesso strato di bicarbonato di sodio che dovrà agire tutta la notte.
Al mattino andrete a togliere la polvere, se necessario con l’ausilio di uno straccio umido. Asciugate comunque sempre le scarpe prima di indossarle, o la puzza peggiorerà. Anche la soletta dovrà essere ben asciutta quando la reinserirete all’interno della scarpa. Un altro ottimo consiglio è quello di inserire un po’ di talco nelle calzature prima di indossarle. Questo trucchetto vi aiuterà a mantenere sempre il piede asciutto, a diminuire la sudorazione e i cattivi odori.
Alcuni infine consigliano alcuni metodi per eliminare i batteri (che stanno all’origine dell’odore sgradevole) all’interno delle calzature. Potrete scegliere tra diverse opzioni. Se disponete di un grande congelatore potrete direttamente infilare le vostre scarpe cosparse di bicarbonato in un sacchetto e riporlo all’interno di quest’ultimo.
In alternativa potrete spruzzare una piccola quantità di alcol all’interno della scarpa, eliminerà i batteri ed evaporerà in fretta. Se invece preferite rimedi naturali potrete creare una soluzione di acqua e olio di tea tree (disinfettante naturale) spruzzare ed aspettare che si asciughi. Il tea tree non è però noto per avere un odore piacevole, potrete quindi aggiungere a piacere due o tre gocce del vostro olio essenziale preferito.
Come Prevenire l’Odore nelle Scarpe
I cattivi odori nelle scarpe possono essere un problema imbarazzante, ma per fortuna ci sono molti metodi per prevenirli. Il cattivo odore è causato spesso dalla crescita di batteri che prosperano in ambienti caldi e umidi, come l’interno di una scarpa indossata.
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a prevenire la formazione di cattivi odori nelle tue scarpe:
Mantieni i Piedi Puliti e Asciutti
Una buona igiene dei piedi è il primo passo per prevenire i cattivi odori. Lava i piedi quotidianamente con acqua e sapone, e assicurati che siano completamente asciutti prima di indossare le scarpe. Presta particolare attenzione tra le dita dei piedi, dove l’umidità può accumularsi.
Usa Calze di Materiali Traspiranti
Le calze di cotone o di lana sono generalmente migliori delle calze sintetiche per assorbire l’umidità e permettere alla pelle di respirare. Cambia le calze quotidianamente, o anche più di una volta al giorno se i tuoi piedi tendono a sudare molto.
Alterna le Scarpe
Se possibile, cerca di non indossare lo stesso paio di scarpe due giorni di seguito. Questo dà alle scarpe il tempo di asciugarsi completamente tra un utilizzo e l’altro.
Usa Solette Assorbiodore o Polvere per Piedi
Esistono solette assorbiodore progettate per assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori. Inoltre, ci sono polveri per piedi e spray antiodore che possono aiutare a mantenere i piedi asciutti e freschi.
Asciuga le Scarpe Correttamente
Se le tue scarpe si bagnano, assicurati di asciugarle completamente prima di indossarle di nuovo. Se possibile, rimuovi le solette e lascia che le scarpe si asciughino all’aria in un luogo ben ventilato.
Pulisci le Scarpe Regularmente
A seconda del materiale delle tue scarpe, potresti essere in grado di lavarle in lavatrice o a mano. Se non puoi lavare le scarpe, almeno pulisci l’interno con un panno umido e sapone delicato.
Ricorda che la prevenzione è la chiave. Una volta che i cattivi odori si sono insediati, può essere più difficile liberarsene. Ma con questi passaggi preventivi, dovresti essere in grado di mantenere le tue scarpe fresche e profumate.