Che belli i cari e vecchi videoregistratori VHS! È un peccato che questi apparecchi elettronici siano ormai caduti in disuso nel corso degli ultimi anni, dato che consentivano la visualizzazione di filmati di buona qualità. Ora potete ridare vita ai vostri ricordi trasportando i nastri del VHS direttamente sul computer, senza perdere neanche un piccolo fotogramma. Come è possibile riuscire a rendere questo sogno una solida realtà? L’operazione è molto semplice.
Se volete fare in modo che i vostri ricordi rimangano ben visibili, non dovete fare altro che seguire il procedimento che stiamo per descrivervi. Prima di tutto, dovete essere in possesso del nastro VHS del video che avete intenzione di conservare. Quindi, dovete utilizzare un cavo che possa collegare il videoregistratore e il computer, facendo in modo che il filmato possa essere inviato e proiettato direttamente sull’hard disk del vostro PC. Comprate l’adattatore che potrà fare al caso vostro. Riproducete il filmato nel computer e poi avviate la registrazione sul vostro software, prima di memorizzare il filmato stesso e renderlo visibile in qualsiasi condizione.
Ma ora passiamo alla procedura vera e propria.
Prima di tutto, dovete entrare in possesso del grabber video. Quest’ultimo vi servirà per la digitalizzazione di una videocassetta ed è una semplice scheda di acquisizione. Vi consigliamo di comprare un modello non troppo economico, in quanto potrebbe avere problemi di compatibilità con le versioni più recenti di Windows.
Ci vorrà anche un PC non troppo vecchio, munito di porta USB 2.o. Dovete essere in possesso anche di un adattatore a scart, di cavi audio/video e di un DVD vuoto.
Installate il programma collegato direttamente al grabber. Quindi, andate sempre avanti fino a fare clic sulla dicitura Fine.
Ora prendete una videocassetta ed inseritela nell’apposito videoregistratore VHS. Prendete poi un DVD ed immettetelo nel lettore corrispondente. Collegate il videoregistratore al vostro computer con l’ausilio del vostro adattatore a scart ed inserite i cavi nelle apposite porte, associando a ciascuno di essi il colore corrispondente.
Collegate anche il grabber alla porta USB del PC e avviate il programma di registrazione dei video. A quel punto, la registrazione andrà avanti da sé e sarà molto semplice anche per un utente poco esperto.
Nel giro di pochi minuti, potrete vedere sul vostro computer tutti i contenuti che volete, provenienti direttamente dal vostro caro e vecchio videoregistratore VHS! Chi vi ha detto che tutti i dati presenti su una videocassetta siano irrecuperabili? Come avete visto nel nostro mini-tutorial, si tratta assolutamente di un errore.
Potrete così fare un suggestivo tuffo nel passato e dare un’occhiata a contenuti che pensavate fossero ormai persi. Non vi resta altro da fare che fare clic sulla tipica freccetta di avvio dal programma del vostro PC e il gioco è fatto.