Il Teff è il nuovo cereale alternativo dalle mille proprietà nutritive destinato ad avere lo stesso successo e diffusione della quinoa e del miglio.
E´ proprio simile al miglio i cui chicchi sono talmente piccoli (meno di 1 mm di diametro) che possono facilmente scappar via dalle mani.
Infatti non è possibile separare il germe dalla buccia e il suo nome deriva da teffa che in aramaico vuol dire “perdita”.
È molto diffuso nel continente Africano e soprattutto in Etiopia dove è l’ingrediente base di moltissimi piatti, tra cui l’Injera, la tipica focaccia che serve ad accompagnare le principali pietanze e a raccogliere il cibo dal piatto a mò di posate.
Le grandi virtù del teff lo stanno facendo conoscere anche in Occidente dove però è difficile da coltivare perché ha bisogno di molta luce e caldo.
Il Teff è assolutamente privo di glutine e pertanto è perfetto per chi soffre di celiachia, ma anche per i diabetici perché contiene amido resistente che durante la fermentazione non viene trasformato interamente digerito e quindi risulta con un indice glicemico molto basso.
Anche per le persone senza particolari problemi, il teff, risulta più leggero e digeribile e un ottimo aiuto per la regolarità intestinale.
Si trova sia sottoforma di farina che di granelli.
I granelli crudi possono essere mangiati come le nocciole o per sostituire noci e arachidi nelle ricette.
I granelli cotti sono perfetti per zuppe, minestroni e e stufati perché li rendono più cremosi e consistenti. Prima di usare i granelli di teff in cucina bisogna cuocerli in acqua bollente e poi scolarli.
Possono essere utilizzati anche come porridge o come polenta.
La farina di teff, invece, può essere usata per fare pane, frittelle e biscotti, muffin e anche la pizza.
Tutte le preparazioni a base di teff sono scure perché totalmente integrali.
Esistono due qualità di teff che si differenziano per il colore del seme più chiaro o più scuro.
La prima varietà è più delicata anche nella coltivazione e più cara nella veduta. Il teff scuro 8 rosso) è più resistente a siccità, umidità e muffe.
Il teff contiene molto amido e poi fibre, calcio, magnesio e ferro.
Ha anche un 12% di proteine ed è un alimento calorico: ogni 100 grammi contengono quasi 400 calorie.
Una porzione di teff corrisponde ad un quarto di tazza; meglio non assumerne di più se ci tenete alla linea!
Il teff lo trovate facilmente nei negozi specializzati di prodotti biologici, ma anche online. Il suo prezzo varia dai 5 ai 10 euro al kg.