La decorazione dei dolci è la fase più impegnativa della preparazione di un dolce.
Per decorare un dolce occorre molta manualità e un po’ di esperienza.
Con la pratica riuscirete a fare delle decorazioni a prova di chef sulle vostre torte.
La decorazione più semplice è quella a base di zucchero a velo o di cacao (magari aromatizzati con un pizzico di cannella in polvere) e spolverizzati sulla superficie del dolce raffreddato oppure formando dei disegni con l’aiuto di mascherine di cartoncino già pronte.
La glassa è invece una decorazione molto elegante e raffinata ma non semplice da realizzare.
Prima di stenderla bisogna spennellare la superficie del dolce con la gelatina di frutta appena tiepida; bisogna poi versare la glassa al centro del dolce e, prima che si asciughi, spalmarla rapidamente verso l’esterno e sui bordi.
Quando parliamo di glassa donbbiamo distinguere tra:
Glassa semplice
Si ottiene stemperando poco alla volta 200 gr di zucchero a velo vanigliato in 2 cucchiai di acqua fredda. Per una glassa più aromatica basta sostituire 1 cucchiaio di acqua con succo di limone, arancia, caffè
Glassa reale:
Questa è una glassa più ricca e sostanziosa, per questo viene chiamata reale. Aiutandosi con una tasca per pasticceria, è possibile realizzare decorazioni, scritte e disegni di ogni tipo.
Si ottiene stemperando 200 grammi di zucchero a velo con un albume non battuto e mezzo cucchiaino di limone biologico.
Quando si decora una torta, è molto importante avere gli strumenti giusti come una tasca da pasticciere, colorantri alimentari, piccole ciotole, spiedini di legno o metallo e carta da forno.
Vediamo come decorare una torta con una glassa in pochi e semplici passaggi.
Per ottenere una glassa reale colorata, aggiungete una goccia di colorante per pasticceria.
Lavorate la glassa in una ciotolina per dosare meglio i colori stemperando eventualmente il tutto con altra glassa bianca.
Utilizzando un conetto di carta da forno con della glassa all´interno, si possono formare sfiziosi animaletti e pupazzetti.
Preparate le sagome di glassa bianca direttamente sulla carta da forno e, una volta asciutte e indurite, aggiungete eventuali dettagli.
Per ottenere fiori di vari colori si deve versare in una ciotolina un cucchiaino pieno di glassa bianca.
Aggiungete una piccola quantità di colorante alimentare aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Mescolate il tutto stando attente ad evitare la formazione di grumi.
Per realizzare i fiorellini, ci serviranno due tipi di beccuccio: uno con beccuccio a stella per i petali, e uno con beccuccio tondo di dimensioni molto piccole per i pistilli.
Mettete la glassa colorata in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella posizionate la sacca in verticale sul foglio di carta da cucina (tenendo il beccuccio a pochi millimetri dal foglio) e spremete la sacca delicatamente, facendola ruotare su se stessa.
Mettete il beccuccio tondo, posizionate la tasca al centro dei fiori e formate il pistillo. Deve essere grande come una pallina.
I fiori, una volta asciutti, si sollevano con una spatola e si usano per decorare la torta.