I tetti in lamiera sono quelli che hanno una durata maggiore rispetto a tutti gli altri. Inoltre questo rivoluzionario materiale crea un isolamento acustico davvero senza eguali grazie allo strato isolante posto sotto di esso. L’installazione di questa tipologia di tetti è davvero rapida, come dopotutto la loro manutenzione. Ma andiamo a capire meglio in cosa consiste la manutenzione dei tetti in lamiera e l’eventuale sostituzione.
Indice
Quali sono i vantaggi di possedere un tetto il lamiera
Come detto prima i vantaggi dei tetti in lamiera sono davvero tanti, iniziando dall’isolamento termico e finendo con quello acustico. Questi suoi vantaggi sono dovuti al materiale isolante che è posto sotto la lastra in lamiera, questo infatti consente di respingere il calore ed il freddo, mantenendo all’interno dell’ edificio una temperatura sempre piacevole, fresca d’estate e calda d’inverno. Oltre a proteggere l’edificio dal caldo o dal freddo, lo isola da tutti i rumori provenienti dall’esterno. Un altro punto a favore del tetto in lamiera e la sua durata nel tempo, infatti esistono tetti in lamiera che riescono tranquillamente a superare il mezzo secolo.
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria delle coperture in lamiera è davvero pochissima, infatti se la messa in posa viene effettuata bene non ci sarà necessità di manutenzione, mentre se la messa in posa è stata realizzata male, potrebbero sorgere dei problemi a causa delle infiltrazioni d’acqua. Per risolvere questi problemi bisognerà rivolgersi ad aziende leader nel settore della manutenzione di tetti in lamiera che provvederanno a trovare e risolvere il problema, che potrebbe essere una semplice infiltrazione d’acqua (risolvibile con del silicone) oppure, in caso di danno maggiore, una porzione di tetto rotta o comunque sia danneggiata.
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria dei tetti in lamiera avviene veramente di rado, infatti quest’ultima è prevista solo nel momento in cui la copertura in lamiera subisce grossi danni dovuti ad esempio alla rottura di diversi pannelli oppure alla fine del loro ciclo di vita. Ciò avviene quando i pannelli in lamiera si arrugginiscono e permettono quindi all’acqua di entrare all’interno del tetto. In questi casi è necessaria la sostituzione completa di tutti i pannelli in lamiera; effettuando questa operazione si eviterà di dover effettuare altra manutenzione a causa dei pannelli vecchi che da lì a poco creerebbero problemi. Per effettuare la manutenzione straordinaria bisogna rivolgersi a ditte specializzate che potranno assicurare un lavoro professionale, con una messa in posa ottimale.
Tempistiche per la manutenzione ordinaria e quella straordinaria
Le tempistiche per la manutenzione dei tetti in lamiera varia a seconda dei danni che queste ultime hanno subito. Infatti per una semplice infiltrazione d’acqua potrebbero bastare poche ore di mano d’opera, mentre per la sostituzione dei diversi pannelli le tempistiche possono variare tantissimo arrivando anche a due giorni o più di lavoro. Ovviamente affidarsi ad una ditta edile esperta comporta anche un notevole risparmio di tempo in quanto il lavoro verrà effettuato molto più rapidamente, evitando di dover subire a lungo i disagi dovuti a questo intervento.