Come Riciclare la Carta Igienica

L’arte del riciclo insegna che, anche con gli oggetti più semplici e i materiali più poveri, si possono realizzare dei prodotti di straordinaria utilità, tanto piacevoli dal punto di vista estetico quanto funzionali dal punto di vista pratico. Per esempio, chi avrebbe mai pensato che semplicemente con un paio di rotoli di carta igienica fosse possibile dare vita a un porta cellulare grazioso e comodo? Eppure è proprio così: con un po’ di inventiva e di creatività si può riciclare e creare in maniera davvero soddisfacente.

Per dare forma a questo porta cellulare molto particolare c’è bisogno di due rotoli di carta igienica senza carta: insomma, servono solo i cilindri di cartone. Per prima cosa, è necessario prendere un paio di forbici e tagliare il primo rotolo di cartone in senso verticale (cioè per il lato più lungo) ma senza separarlo a metà: bisogna lasciare almeno un centimetro di bordo. Quindi, si taglia il secondo rotolo di cartone, sempre in senso verticale, questa volta separandolo a metà, in modo tale da ottenere due parti uguali. Una di queste parti dovrà essere inserita nel taglio del primo cilindro, con l’aiuto di un po’ di colla liquida o di colla vinilica, in modo che aderisca alla perfezione: lo scopo è quello di creare una specie di ricciolo.

Una volta portata a termine questa operazione, ci si può dedicare alle prime decorazioni del porta cellulare: si prende un foglio di cartoncino colorato, per esempio fucsia, e si ritagliano due quadrati non troppo grandi, con un lato di quattro o cinque centimetri. Ognuno dei due quadrati dovrà andare a coprire una estremità del cilindro, pertanto è necessario che entrambi siano più grandi rispetto alla circonferenza. Quindi, si appoggia il cilindro sul primo quadrato dopo averne bagnato l’estremità con un po’ di colla liquida, così da farlo aderire, e si ritaglia il quadrato stesso in modo da ricavarne un cerchio che non superi i bordi del cilindro; la stessa operazione deve essere ripetuta per l’altra estremità e per l’altro quadrato.

Quindi, prendendo le misure con l’aiuto di un righello, si può lavorare alla decorazione del resto del cilindro. In questo caso ci si può sbizzarrire, scegliendo il rivestimento che si preferisce: si può puntare su del normale cartoncino o su superficie di plastica, su carta velina o su fogli di giornale, ma anche su tessuti speciali. Insomma, massima libertà di scelta: tutto quel che bisogna fare è seguire i propri gusti e i propri istinti creativi. La superficie di rivestimento va attaccata, come sempre, con la colla liquida, che deve essere lasciata asciugare con cura, per evitare che la fretta renda inutile ogni operazione.

A questo punto il porta cellulare realizzato con due rotoli di carta igienica è pronto, e può essere utilizzato come e dove si vuole: per esempio, lo si può sfruttare come soprammobile in casa, appoggiandolo su una scrivania, su un tavolo o su qualsiasi piano di lavoro. Nel caso in cui lo si voglia adoperare come un vero e proprio complemento di arredo, quindi, sarà opportuno – o comunque consigliabile – scegliere un rivestimento che sia in linea, dal punto di vista cromatico e delle fantasie, con gli altri arredi, con le tende, con i tappeti, con le lenzuola del letto, con i copridivano, con i cuscini per le sedie o con i centrini, a seconda della zona della casa in cui il porta cellulare sarà collocato.

E così, riciclando e mettendo in pratica l’arte del decoupage, si è riusciti a coniugare la propria vena artistica con il risparmio, dando vita a un prodotto utile ed efficace, adatto a tutti, in qualunque luogo.

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto