Come Montare Box Vasca Pieghevole

Molte persone adorano fare la doccia, ma non tutti hanno la possibilità di farla. Nella maggioranza dei bagni è presente la vasca e quindi fare la doccia risulta molto scomodo in quanto si rischia di fare un vero e proprio lago sul pavimento del bagno. La soluzione più pratica è quella d’installare un box vasca pieghevole.

Occorrente
Trapano
Silicone
Livella
Matita
La prima cosa da sottolineare è la scelta del box vasca pieghevole. I più comuni sono quelli a 3 ante e quelli a 4 ante. In una vasca rettangolare 170*70 se almeno uno dei due lati corti da 70 è coperto dal muro, ci si orienterà sul box a 3 ante. Quest’ultimo si monterà sul muro del lato corto e la sua funzione sarà quella di coprire il lato lungo (come nella foto dell’introduzione). Se invece abbiamo interesse a coprire il lato corto ed il lato lungo si acquisterà un box a 4 ante in modo da formare una ‘L’, come nella figura sotto.

Nella confezione del box ci sarà un profilo fatto ad ‘U’. Appoggiamo il profilo sulla parete e con la livella cerchiamo di metterlo in bolla per non montare il box in maniera errata. Nel profilo ci sono solitamente due fori. Una volta sistemato il profilo sul muro, con la matita fai un segno sulla parete tramite i due fori. Prendi il trapano e fora all’altezza dei segni appena fatti.

Inserisci il tassello nel foro, appoggia nuovamente il profilo sul muro e blocca quest’ultimo con le viti. Adesso prendi il box vasca ed inserisci la guarnizione alla base del box stesso nell’apposito spazio. La guarnizione serve sia per non fare uscire l’acqua, sia per tener fermo il box mentre fai la doccia. Ma sopratutto servirà quando si vorrà piegare il box verso la parte corta per poter eventualmente fare il bagno. La guarnizione, sfruttando l’attrito con la vasca, terrà ferme le ante piegate.

Inserisci l’estremità del box nel prifilo ad ‘U’. Con il trapano buca quest’ultimo insieme all’estremità del box e blocca i componenti con la vite sfruttando i due fori appena creati. Effettua quest’ operazione nella parte superiore ed inferiore del profilo ad ‘U’. Infine metti un po di silicone nel punto di congiunzione tra le piastrelle ed il profilo.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto