Come Preparare il Gelato alla Nutella in Casa

La Nutella già da sola è una prelibatezza, ma il gelato alla Nutella è il massimo per gli appassionati di cioccolato. Lo puoi fare tranquillamente a casa tua anche se non hai la gelatiera: ti basterà il congelatore per avere un litro di gelato fatto in casa. Siccome la Nutella è già dolce, personalmente non uso molto zucchero.

Occorrente
1 vasetto da 220 gr di Nutella
4 uova
200 ml di panna da montare
20 g di zucchero
20 cl d’acqua
1 pizzico di sale

Separa gli albumi dai tuorli e conserva solo 2 albumi. Prepara uno sciroppo, portando a d ebollizione zucchero e acqua a fuoco vivo. Lascialo 30 secondi a bollire sul fuoco, poi spegni la fiamma e lascialo raffreddare leggermente. Prendi uno sbattitore elettrico tipo questi o una frusta e inizia a sbattere i leggermente i tuorli.

Aggiungi, poco alla volta, lo sciroppo di zucchero, sempre montando il tutto con lo sbattitore o con la frusta, per far addensare il composto. Versa gli albumi in una ciotola pulita e montali a neve, aggiungendo il sale. Ti consiglio di lavare le fruste dello sbattitore o il frustino prima di fare questa operazione, sennò gli albumi non si montano.

Quando gli albumi saranno montati a neve ferma, versa in una terrina pulita la panna e montala (non c’è bisogno di pulire la frusta o lo sbattitore). Una volta che anche la panna sarà montata, devi amalgamare al composto di tuorli e sciroppo prima la Nutella, poi la panna, infine gli albumi. Metti il tutto nella gelatiera. Se non ce l’hai, metti il composto in una vaschetta e riponila in freezer finché il gelato sarà pronto.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto