Come Pulire Guanti in Pelle

I guanti in pelle sono molto belli ed eleganti ma necessitano di cure e pulizia. Comunque è un procedimento semplice e che non richiede troppo tempo. Ecco quindi come pulirli senza rovinarli con questi pochissimi accorgimenti e prodotti specifici.

Come Pulire Guanti in Pelle

Per lavare i guanti in pelle, indossali e quindi lavali in acqua tiepida con l’apposito prodotto, strofinandoli delicatamente come se ti stessi lavando le mani. Utilizza uno spazzolino morbido nei punti più sporchi, sempre strofinando con delicatezza. Ripeti l’ operazione fino a quando non vedi che la zona trattata è ben pulita.

Sciacquali, sempre indossandoli, con acqua tiepida e poi esegui un ultimo risciacquo aggiungendo all’acqua qualche goccia di glicerina, in modo tale che la pelle si mantenga morbida. Mi raccomando, mai utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda. Ora puoi levarti i guanti dalle mani e preparare un asciugamano di spugna.

Stendi quindi i guanti su un asciugamano di spugna, arrotolalo per fare in modo che si possa togliere l’ acqua in eccesso e falli asciugare distesi, lontano da fonti di calore. Quando sono ancora leggermente umidi, indossali nuovamente, in modo tale da ridargli la loro originale forma. Ecco tutto! Molto semplice e veloce, come vedi.

Come Conservare Guanti in Pelle

Conservare adeguatamente i guanti in pelle dopo averli puliti è essenziale per mantenerli in ottime condizioni. Ecco alcuni passaggi per farlo:

Asciugatura dei guanti:

Asciugare alla temperatura ambiente: Dopo aver pulito i tuoi guanti, lasciali asciugare naturalmente in un luogo ben ventilato lontano da fonti di calore diretto come radiatori o sole diretto, poiché possono seccare e crepare la pelle.

Formare i guanti: Mentre i guanti stanno asciugando, dà loro la forma. Puoi farlo indossando i guanti finché non sono leggermente umidi e poi rimuoverli delicatamente. Questo aiuta a mantenere la forma dei guanti e a prevenire la formazione di pieghe.

Conservazione dei guanti:

Confezionamento dei guanti: Una volta che i guanti sono completamente asciutti, riponili in un contenitore o un sacchetto di stoffa traspirante per proteggerli dalla polvere e dall’umidità. Evita contenitori di plastica, che possono trattenere l’umidità e causare la formazione di muffa.

Posizionamento dei guanti: Conserva i guanti in pelle in un luogo asciutto e fresco. Evita aree con temperature estreme o umidità elevata, come cantine o sottotetti, che possono danneggiare la pelle.

Evita di piegare i guanti: Non piegare o arrotolare i guanti quando li riponi, poiché ciò può causare pieghe permanenti. È meglio appiattirli e riporli uno sopra l’altro.

Separazione dei guanti colorati: Se hai guanti in pelle di colori diversi, è una buona idea separarli durante la conservazione per evitare che il colore si trasferisca da un paio all’altro.

Manutenzione dei guanti:

Condizionamento periodico: Anche quando non stai usando i tuoi guanti, la pelle può iniziare a seccarsi nel tempo. Considera l’uso di un condizionatore per pelle o un prodotto specifico per la cura della pelle dei guanti una o due volte all’anno per mantenere i tuoi guanti morbidi e flessibili.
Ricorda, la chiave per mantenere i tuoi guanti in pelle in ottime condizioni è prendercene cura regolarmente e conservarli correttamente. Con la giusta manutenzione e conservazione, i tuoi guanti in pelle possono durare per molti anni.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto