La pulizia del pc, sia fisso che portatile, è fondamentale per non compromettere la funzionalità del computer, perchè la polvere lo può rendere più lento, surriscaldato, rumoroso e provoca blocchi. Questa guida ti spiega come fare per pulirlo in modo corretto.
La prima cosa che dovrai fare è spegnere il computer: ti consiglio di non aprire per nessun motivo il computer, per evitare di danneggiarlo e di invalidarne la garanzia. Prendi l’aspirapolvere o un aspirabriciole come questi e, con il bocchettone, vai su tutte le fessure che vedi, soprattutto quelle da cui esce o sembra uscire aria.
Per pulire il monitor, invece, usa dell’acqua distillata, quella del ferro da stiro e con essa bagna leggermente un panno in microfibra. Dai una prima mano leggera, perchè potresti causare dei graffietti; ti sconsiglio di usare prodotti per la pulizia dei vetri e dei monitor, perchè li rovinano subito.
Per quanto riguarda il mouse, se è uno di quelli di vecchia generazione, con la pallina, con un cacciavite svitalo e puliscilo dentro, oppure cambialo, perchè quelli ad infrarossi costano poco; questi ultimi possono essere puliti con un fazzoletto di carta. Infine, la tastiera: per essa, come per il pc, usa il semplice aspirapolvere.