Fino agli anni 90 il rossetto nero veniva associato ad Halloween o era una prerogativa delle ragazze ribelli che lo usavano in modo trasgressivo e provocatorio.
E´ solo negli ultimi anni che gli stilisti d’alta moda hanno iniziato a far sfilare modelle con il rossetto dark in passerella abbinandolo con eleganza e raffinatezza.
Di certo non è facile né da applicare né da portare con disinvoltura, ma per una serata speciale vale la pena provarlo visto che, contro ogni aspettativa, il rossetto dark è protagonista assoluto del make up della bella stagione.
La moda dei rossetti scuri, infatti, continua ad essere in voga in tutte le tonalità: dal viola (sia chiaro che scuro) al prugna, dal borgogna al vinaccia, dal porpora all´immancabile rosso fuoco.
Il motivo di questo successo è semplice: hanno il potere di illuminare l´incarnato. Sembra un paradosso ma è così!
La regola generale vuole che si giochi sul contrasto: se avete la pelle chiara scegliete una tonalità calda (come il bordeaux).
Per una pelle ambrata o scura meglio, invece, una tonalità di rossetto più fredda (come il borgogna).
Tutti i rossetti scuri tendono a mettere molto in evidenza la bocca e anche i denti: se li avete gialli o macchiati sappiate che il rossetto dark li evidenzia ulteriormente.
Applicare il rossetto scuro non è facile e soprattutto, non ammette imperfezioni perché sarebbero subito visibili.
Ecco, allora, qualche piccolo suggerimento per stendere al meglio il rossetto dark.
Prima di tutto le labbra devono essere molto idratate e senza screpolature.
Usate ogni giorno il burro di cacao e stendetelo anche prima di applicare il rossetto.
Procuratevi una matita per labbra dello stesso colore del rossetto ( o un po´ più scura) per definire i contorni. Senza la matita, il rossetto nero tende a sbavare al di fuori dei contorni.
Applicate il rossetto con un pennellino così l´applicazione sarà più precisa.
Come alternativa alla matita nera specifica per labbra potete usare anche una matita nera per occhi.
Per evitare che il rossetto sbiadisca applicate una seconda passata e completate con un filo di gloss per ravvivare il nero opaco del rossetto.
Tenete presente che quando decidete di puntare sulle labbra, il resto del make up deve essere il più naturale e leggero possibile.
Attenzione alla base viso: deve essere perfettamente uniforme con occhiaie e imperfezioni ben nascoste!
Il rossetto dark in estete si abbina perfettamente a colori fluorescenti sia di vestiti che di accessori.
In inverno, invece, il rossetto dark si abbina molti bene ad abiti scuri (blu zaffiro, rosso rubino, verde smeraldo) e cappotti rosso porpora.