Se ti trucchi la mattina presto, prima di andare a lavorare, sicuramente avrai notato che il tuo trucco, per quanto perfetto possa essere, tenderà a sbavare già a metà giornata; il ritocco del make up è quindi d’obbligo se vorrai apparire perfetta e ordinata. Leggi questa guida e ti spiegherò come ritoccare velocemente il tuo trucco, dovunque ti trovi e in qualsiasi momento della giornata.
La prima cosa che devi fare è preparare una piccola pochette da borsa con dentro i prodotti principali per ritoccare il tuo make up; sono d’obbligo una cipria per opacizzare, una matita occhi (da scegliere dello stesso colore che hai deciso di indossare la mattina) un rossetto o lucidalabbra e una scorta di cotton fioc. Prepara la tua pochette e portala sempre con te per qualsiasi evenienza!
Innanzitutto se sai che resterai fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera, evita di truccarti troppo pesantemente perchè poi avrai più difficoltà a ritoccare il tuo make up. Realizza un trucco leggero e quando ti sarai accorta che la pelle del viso si è lucidata o che la tua matita è sbavata intorno all’occhio, vai in bagno (se possibile) oppure prendi il tuo specchietto da borsetta.
Passa velocemente sul viso una velina per togliere la lucidità, quindi tampona con un pò di cipria utilizzando la spugnetta che di solito si trova dentro la confezione (evita di portarti dietro i pennelli se vai di fretta). Eventualmente, se vuoi ritoccare il fondotinta, procuratene uno compatto che applicherai velocemente con l’apposita spugnetta evitando di sporcarti le mani. Ora che hai opacizzato il viso passiamo agli occhi.
Con un cotton fiocc elimina la matita sbavata intorno all’occhio, quindi ripassala velocemente cercando di riprendere lo stesso tratto tracciato precedentemente. Evita di ripassare l’ombretto perchè perderesti troppo tempo con il rischio di combinare un vero e proprio pasticcio. Se portavi il rossetto o lucidalabbra, ritoccalo ripassandolo nuovamente sulle labbra. Ora sei a posto per almeno altre 3 o 4 ore.