Il pesce carnivoro più grande del mondo, lo squalo bianco, è probabilmente la creatura più temuta dall’uomo. Lo squalo bianco è al vertice della catena alimentare marina. È il re degli squali. Mangia di tutto: pesci, delfini, persino altri squali. Attraverso questa guida vedremo come riconoscere lo squalo bianco analizzando le sue caratteristiche.
Lo Carcharodon carcharias, ovvero lo squalo bianco, è il pescecane per antonomasia. Per distinguerlo dagli altri squali si deve conoscere la morfologia e le principali caratteristiche. La sola parte ventrale è bianca e chiara, mentre il dorso è di colore grigio scuro. I due colori si incontrano lungo i fianchi e sono delineati da una linea serpeggiante. Questo gli permette di mimetizzarsi al meglio.
Lo squalo bianco raggiunge misure di circa 6 metri e 40 cm pesando più di 2 tonnellate. Il corpo ha una forma affusolata con le pinne triangolari ricurve all’indietro che permettono a questo gigante dei mari di nuotare velocemente e scivolare nell’acqua come missili. Caratteristica unica è la pinna quasi simmetrica.
Nell’imbattervi alla presenza dello squalo bianco noterete i tratti più terribili e temibili, la testa enorme di forma conica e la bocca mostruosamente grande piena di affilatissimi denti triangolari dai margini seghettati, oltre agli occhi neri intensi ed inespressivi. Questo enorme pescecane dopo aver inferto il primo potente morso, lascia la preda e aspetta che muore prima di mangiarla, e questo consente di effettuare un tentativo di salvataggio.