Avete scelto le piastrelle per il vostro nuovo bagno e non vedete l’ora di ammirare il risultato? Bene, ma avete considerato tutti i fattori importanti? Ecco alcuni possibili errori che è meglio prevenire!
Costo delle piastrelle
Nella scelta delle piastrelle, bisogna sempre considerare che la superficie del pavimento è solitamente più ridotta di quella delle pareti. Per questo motivo, se stiamo pensando ad un budget non troppo elevato per la ristrutturazione, concentriamo i costi su una pavimentazione più particolare (e quindi un po’ più cara), riservando alle pareti qualcosa di più semplice. Classiche e adattabili tanto ai bagni tradizionali quanto a quelli più moderni sono le piastrelle “stile metrò”. Prezzo contenuto ed effetto piacevole.
Stile omogeneo
Quando si scelgono le piastrelle, bisogna sempre tenere in mente lo stile che si vuole dare al tutto per dare un aspetto il più possibile omogeneo. La cosa migliore da fare è pensare ad un punto forte, quale può essere ad esempio una parete dalle piastrelle originali o un pavimento molto colorato. L’importante è non esagerare con gli elementi di spicco, concentrando l’attenzione dello sguardo su non più di un particolare.
Illuminazione
Una cosa da tener presente nella scelta delle piastrelle è che il colore che vediamo in uno showroom pieno di riflettori sarà di certo diverso rispetto a quello che potremo vedere nella nostra stanza da bagno. Luce naturale, LED o lampadine danno alla piastrella diverse tonalità. Una cosa sicuramente utile è portare a casa un campione per poterlo osservare alla luce del vostro bagno e per avere un’idea dell’effetto che potrà fare.
La scelta di un piastrellista
Anche le piastrelle migliori del mondo possono creare un brutto effetto se posizionate male e senza la giusta maestria. Come in ogni settore, ci sono addetti più bravi e meticolosi e altri meno precisi. Prendetevi il vostro tempo per considerare varie opzioni e non abbiate timore di chiedere ad ogni piastrellista qualche foto dei suoi lavori passati. Un esperto serio non avrà problemi a mostrarvi le sue capacità.
Ordinare le piastrelle
Una volta deciso quali sono le vostre piastrelle preferite, chiedete al piastrellista la quantità necessaria per il vostro bagno. Lui generalmente considererà un 10% in più in caso di tagli e rotture. Fissata la quantità, fate subito l’ordinazione al fornitore. Le scorte nei negozi variano spesso e si corre il rischio di non avere disponibilità nel momento in cui ce ne sarà bisogno.
Lo stucco
Forse può sembrare strano, ma la scelta dello stucco è decisamente importante e influisce sull’effetto finale del piastrellamento. La malta può essere scelta di un colore neutro, di un colore che richiami quello delle piastrelle o di un colore che vada a contrasto con quello delle mattonelle, creando così un simpatico effetto. Assicuratevi di dare quest’indicazione al vostro piastrellista prima che effettui l’acquisto.
Trattamento
Le piastrelle a cui è necessario fare un trattamento dopo la posa sono quelle in pietra naturale o non smaltate. Il trattamento consiste in un processo di pulizia con dei prodotti che rilascino un film protettivo tale da proteggere la superficie da macchie e infiltrazioni. Se fatto immediatamente e in maniera adeguata, gli effetti di tale operazione possono durare anche anni.
Pulizia e manutenzione
Prima di utilizzare un prodotto per la pulizia delle piastrelle, assicuratevi che questo non possa danneggiare la mattonella. Ad esempio, prodotti contenenti qualsiasi tipo di acido non possono essere utilizzati su piastrelle di cemento. Candeggina o prodotti chimici aggressivi non vanno utilizzati su pietra naturale. In merito a questo aspetto, nessuno può consigliarvi meglio del vostro piastrellista.
Accessori
Una volta che il bagno è completo, il divertimento può iniziare. Concedetevi lo sfizio di scegliere accessori belli e particolari come asciugamani, candele, fiori o pietre. Il bello di questi accessori è che possono essere cambiati anche di frequente, dandovi l’impressione ogni volta di avere un bagno diverso.