Le lampade munite di paralume sono un’ottima occasione per arredare con personalità e stile all’insegna della luce. Sono molti infatti i complementi originali e di design che permettono di liberare la propria creatività scegliendo e adattando secondo il gusto personale e l’effetto che si vuole ottenere. Oltre al design e al piacere dello shopping, però, ci sono delle informazione strettamente tecniche che dovremmo conoscere per un risultato sicuro e funzionale.
Quando siamo alle prese con la scelta di un lampadario con paralume annesso, infatti, non sempre siamo aggiornati sui piccoli accorgimenti da adottare per quanto riguarda gli aspetti più tecnici dell’acquisto. È importante infatti saper prendere le varie misure( altezza, larghezza o circonferenza delle varie lampade e del paralume stesso), tenere conto della varie proporzioni e sapere quali sono gli espedienti migliori per scegliere e posizionare al meglio le lampadine. Ecco allora qualche piccolo consiglio per procedere al meglio all’acquisto e all’arredo in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda il paralume delle lampada da terra, quelle maggiormente gettonate per il salotto e posizionate in genere di fianco al divano, ma anche quelle tavolo o a sospensione, è necessario, prima di procedere all’acquisto, prendere le misure della lampada in lunghezza, partendo dalla base fino ad arrivare alla presa. Questa operazione è molto importante perché il paralume deve avere una circonferenza ( più o meno ) di questa misura. La base della lampada, in particolare la sua circonferenza, dev’essere poi ben proporzionata rispetto all’altezza affinchè la lampada sia ben stabile a contatto con il pavimento o con qualsiasi altra superficie.
Per quanto riguarda l’inserimento delle lampadine invece dobbiamo innanzitutto assicurarci che ci sia sufficientemente spazio all’interno del paralume e che sia assicurata una certa distanza “di sicurezza” tra il paralume e il bulbo della lampada. Così saremo più sicuri e lontani da qualsiasi spiacevole inconveniente dovuto al surriscaldamento. Lo spazio varia in base al tipo di lampadina scelta e alla sua potenza; se le lampadine sono comprese tra i 40 e i 60 Watt sarà sufficiente uno spazio di un paio di centimetri, tre se si tratta di 75-100 watt fino ad arrivare a uno spazio di circa quattro centimetri se la lampadine hanno una potenza di 100 Watt.
Il salotto rimane in ogni caso il luogo della casa che meglio si predispone ad accogliere vari tipi di lampade dandovi la possibilità di sbizzarrirvi come meglio credete. Le lampade da terra sono perfette se poste vicino al divano, non occupano molto spazio e sono disponibili in varie altezze, misure, con o senza paralume.