Le meravigliose isole che sorgono sul mar tirreno sono: Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli con Strombolicchio, Filicudi e Alicudi. Senza dubbio sono davvero delle perle del nostro mare. Il soggiorno in queste isole è consigliato a chi ama il mare e la natura, a chi ama il divertimento sano e non maniacale, quindi ottimo per famiglie e comitive di ragazzi!
Queste isole sono raggiungibili durante tutto l’anno da Milazzo (a nord della Sicilia) con corse regolari di traghetti e di aliscafi (ricordo per i fortunati e giovani turisti che i traghetti sono più economici ma meno veloci e inoltre d’estate le corse sono più numerose che d’inverno per ovvi motivi).
Lipari è da sempre la più affollata tra le isole forse perché è la più grande tra le Eolie; venne chiamata Lipara dal nome del suo primo mitico sovrano, fu un grande centro economico e florido e grande centro della cultura greca. Importante è il così detto Castello una piattaforma naturale fortificata. Fu conquistata dai Normanni che fondarono la grande Cattedrale dedicata a S.Bartolomeo. Da visitare è il Museo Eoliano ricco di preziose ceramiche attiche e corinzie. Lipari è soprattutto spiagge, famose sono: le vasche greco-romane, e le terme di San Cataldo. Molto consigliate le escursioni in Kayak.
Salina è la seconda isola dell’arcipelago per estensione. In questo paradiso naturale fu girato lo storico film “Il Postino” di massimo Troisi. L’isola si presenta tranquilla, adatta soprattutto ai soggiorni delle famiglie, circondata da aranceti e fichi d’india e tanti vigneti che producono uno squisito Malvasia. Veniva chiamata dai greci “Dydime” cioè “Doppia” per i suoi covi vulcanici. Da non perdere è la riserva naturale in particolare per chi ama osservare il transito degli uccelli migratori come: cigni, cicogne e fenicotteri.
Stromboli venne chiamata dai greci “Strongyle” cioè rotonda data la sua forma. L’isola è frequentata in particolare per la sua attività vulcanica che è perenne e attira di anno in anno molti turisti amanti dei fenomeni vulcanici. Stromboli è un contrasto perché alle case bianchissime si accosta la spiaggia nera e al mare si accosta il fuoco del magma.
Strombolicchio è un isolotto molto vicino a Stromboli circa 1.5 km, l’unica costruzione presente è un faro e una piccola scaletta. L’isolotto è frutto di una eruzione vulcanica ed è la meta preferita dei subacquei che ne ammirano i coralli, le stelle marine e le alghe.