Settembre, il sole nel cuore e le vacanze appena finite, le premesse per un nuovo stile di vita ci sono tutte. Ottobre, sotto casa hanno aperto quel bel centro fitness, ti iscrivi. Novembre, piove a dirotto, al lavoro una giornata nera, devi fare la borsa e andare a sudare in palestra oppure resti a casa, divano pizza e film..vada per la seconda, magari recuperi la prossima volta. E’ così che inizia a sbiadirsi l’idea di rimodellarti, tonificarti e condurre una stile di vita più sano.
Più o meno questo è l’atteggiamento tipico di chi inizia un attività sportiva.
Devi dimagrire. Ti guardi allo specchio vedi qualche curva di troppo, primo pensiero vado in palestra in due tre mesetti mi tonifico perdo peso e torno in forma. Ma i risultati tardano ad arrivare la motivazione perde il suo slancio iniziale e complice qulache sgarro ai buoni propositi ti passa la voglia di andare in palestra.
Conosco gente nuova. Nell’immaginario collettivo la palestra è un luogo dove si chiacchera, si fanno incontri stimolanti e si creano nuove amicizie. Ma, spesso per chi inizia è difficile allacciare nuove amicizie perchè chi frequenta assiduamente una palestra è concentrato sugli allenamenti, sugli esercizi da fare e non ha molta voglia di scambiare quattro chiacchere.
Te l’hannno consigliato. I consigli degli amici, che meraviglia 🙂 più o meno sono il riassunto di quanto detto prima, però se ci pensi bene non vai in palestra perchè è un tuo desiderio, ma per non fare torto ai tuoi amici. Quindi inizialmente l’entusiasmo la voglia di fare ci sono ma non sono del tutto una tua scelta, poi magari qualche sera quando i tuoi “consiglieri” escono per andare a cena al cinema o a ballare e tu devi andare in palestra ecco che la motivazione e la voglia di allenarsi vacillano.
Ma allora qual’é il giusto atteggiamento?
Stile di vita. Allenarsi, tenere il proprio corpo in forma e tonico è uno stile di vita , quindi non pensare solo ai risultati immediati ma come un modo nuovo di vedere la vita, non più solo dieta ma sana nutrizione. Parti da quello che mangi, elimina qualche vizio , esempio il fumo, scegli cibi sani e nutrienti.
Coinvolgi chi è intorno a te. Pensare di fare dei cambiamenti tutto da soli non è possibile. Coinvolgi la tua famiglia spiega cosa vuoi fare, come vuoi cambiare e rendili partecipi dei risultati che ci saranno.
Tieni un diario. Scrivi i motivi perchè vuoi cambiare. Annota regolarmente, ogni giorno o a fine settimana o ogni inizio mese i risultati che ottieni. Scrivi delusioni e cose positive. Ti aiuterà a tenere alto il morale e a non perdere la rotta.
Scegli quello che fa per te. Ascolta i consigli, pondera ma alla fine tu e solo tu sai cosa vuoi. Non iniziare tanto per fare qualcosa ma scegli lo sport, l’attività che più si avvicina al tuo stile di vita. Ad esempio fare pesi è uno sport solitario poco ti si addice se sei un tipo solare e allegro magari puoi optare per un corso di aerobica o segnarti ad una scuola di ballo.
Divertiti. Non mi stancherò mai di ripeterlo, qualsiasi scelta fai nella vita devi divertirti, tanto più se scegli di fare sport. Lo sport è allegria, condivisione, mettersi in gioco, conoscere i propri limiti e imparare a superarli.