A chiunque sarà capitato di imbattersi in vecchi giocattoli sporchi: sia che stiate cercando in cantina o in mansarda, o magari aprendo vecchie scatole inutilizzate nella vostra camera, sicuramente vi imbatterete in questi vecchi ricordi d’infanzia, ovviamente sporchi a causa della polvere e del tempo passato. Questa guida vi aiuterà a renderli come nuovi.
Potresti avere un bambino in arrivo, o magari un attacco di nostalgia, fatto sta che hai bisogno di lavare i tuoi vecchi giocattoli, perchè così come li hai trovati, sono assolutamente inguardabili, per non dire antigenici. I metodi a tua disposizioni sono diversi e tutti elencati in questa guida: puoi usare semplicemente un lavandino, della cucina o del bagno, e un po’ d’acqua e sapone, o se non vuoi sporcarti troppo puoi ricorrere al metodo della lavastoviglie, se ne possiedi una o semplicemente usando delle salviette umidificate.
Il metodo del lavandino è piuttosto semplice: blocca il tappo del lavandino non permettendo all’acqua di scolare; se non riesci a trovarlo usa anche una piccola busta di plastica pulita, bloccherà efficacemente il flusso dell’acqua. Riempi di acqua tiepida il lavandino e poni all’interno un colino, o in mancanza uno scolapasta, su cui poggiare i tuoi giocattoli sporchiIl colino è importante perché così non rischierai di far scivolare accidentalmente pezzi di plastica nello scolo, causando molti problemi.
Aggiungi qualche goccia di sapone liquido all’interno del lavandino pieno d’acqua e agita leggermente per creare un po’ di schiuma. Prendi ad uno ad uno i vari giocattoli che devi pulire e, dopo averli immersi nella soluzione acquosa, lavali accuratamente con uno straccio o una spugnetta, ma attenzione, potrebbero esserci piccole parti che potrebbero staccarsi dal giocattolo.Utilizza un vecchio spazzolino da denti (o comunque uno che non userai mai più) per entrare e pulire tutti i più piccolo recessi dei giocattoli, dove lo straccio non riesce ad entrare, e sfrega con cura, ma con delicatezza.Successivamente lava accuratamente i tuoi giocattoli puliti con acqua tiepida per eliminare le ultime tracce di sapone, e lasciali asciugare su di un panno pulito per il tempo necessario.
Il metodo delle salviette bagnate non è il più indicato, ma può decisamente essere un utile aiuto di pre-pulizia, grazie al quale eliminare il grosso della polvere e della sporcizia senza troppa fatica.Semplicemente usare delle salviette per bambini, ma attenzione ai materiali: quelle con troppo cloro o le salviette candeggiate possono rovinare in modo irrimediabile la pittura dei giocattoli, da usare con cura.
L’ultimo metodo è quello della lavastoviglie: è più veloce e si possono lavare molti più giocattoli in una volta sola, ma non tiene cura dei vari adesivi attaccati. Da non usare se vuoi preservare la totale integrità del gioco. Posiziona attentamente i giocattoli più grandi nel ripiano basso, e i più piccoli nel ripiano dei bicchieri; devi fare attenzione a non far cadere i giocattoli sotto la griglia o potresti arrecare danno alle pale della lavastoviglie. Inserisci una piccola quantità di sapone, a seconda della quantità di giocattoli che intendi lavare e usa un programma che non riscaldi troppo i giocattoli; un semplice programma di risciacquo andrà più che bene. Terminato raccogli i giocattoli e posizionali su di un panno per essere asciugato. Attendi ed avrai i tuoi vecchi giocattoli, come nuovi, pronti per l’uso.