Il pane fatto in casa è una vera coccola che possiamo fare a noi e alla nostra famiglia, una delizia a cui non rinunciare a priori per motivi di tempo. Se non abbiamo la costanza o la voglia di farlo con la pasta madre da rinfrescare e da ‘curare’, possiamo farlo anche con il lievito di birra oppure con la pasta madre secca (estratto di pasta acida). Non importa se non viene perfetto, per la perfezione ci sono le panetterie ;). Il mio, che vedete in foto, si è “seduto”: la lievitazione non ha funzionato perfettamente e sul fondo il pane è meno fragrante, ma vi assicuro che era buonissimo e che è stato … spazzolato!
Lo possiamo impastare a mano o anche nella macchina del pane che poi si preoccuperà anche della cottura: i bambini si divertiranno lo stesso e noi avremo meno lavoro. Il profumo del pane in casa è qualcosa di unico, non rinunciate questa delizia!
Oggi vi propongo la ricetta del pane integrale, o meglio semintegrale fatto con estratto di pasta acida e poco lievito di birra: ho trovato un giusto misto di farine, che apprezzano tutti in famiglia. Se preferite il gusto dell’integrale basta usare solo farina integrale o di tipo 2. Spero di trovare presto uno spacciatore locale di pasta madre, per riprendere l‘avventura della lievitazione naturale che mi ha dato molta soddisfazione, l’anno scorso.
Noi da un po’ di tempo utilizziamo solo farine biologiche: non c’è paragone! Rispetto ad altri alimenti in cui non si nota moltissimo la differenza tra il bio e il convenzionale, sulle farine davvero non vale la pena lesinare, anche perchè i costi sono comunque bassi e il pane viene davvero più buono.
Un chilo di farina al discount lo trovi anche 0,50 centesimi (e chissà come avranno strozzato quel povero produttore), quella biologica costa circa 1,50, se acquistata direttamente dal produttore si arriva tranquillamente a 1/1,20 €. Con un chilo di farina mangiate pane per almeno una settimana!
Ricetta del pane semintegrale fatto in casa
Indice
Ingredienti
– 300 gr. di farina integrale biologica
– 250 gr. di farina bio tipo 0
– 50 gr. di farina Manitoba (aiuta molto la lievitazione)
– 300 cc di acqua tiepida
– 15 gr. di estratto di pasta acida e 15 gr di lievito di birra. Oppure circa 40 gr circa di lievito di birra fresco*
– 1 cucchiano da thè di sale grosso
– 1 cucchiano da thè di malto d’orzo (o anche di zucchero di canna)
– 2/3 cucchiai di olio evo
* ogni confezione di lievito in genere riporta le proprie dosi, io ho provato il lievito di birra bio della Rapunzel e la pasta acida Bioland e mi trovo bene, ma ognuno deve sperimentare, perchè dipende anche molto dall’acqua e dal tipo di farine usate.
Il pane semintegrale con la macchina del pane
Beh, in questo caso tutto è semplice e veloce: si mettono tutti gli ingredienti (prima quelli asciutti e poi il resto) e si imposta il programma per il pane integrale: la macchina per il pane fa tutto, impasta, lascia lievitare e cuoce. Per dettagli sull’utilizzo di questi dispositivi è possibile vedere questa guida su Macchineperilpane.com.
Il pane semintegrale senza macchina del pane
Se non avete la macchina del pane mescolate tutti gli ingredienti asciutti e poi iniziate ad aggiungere l’acqua in cui avrete precedentemente sciolto il lievito. Lasciate riposare la pasta per 2 ore circa, coperta ed in un luogo caldo ( ad esempio il forno precedentemente intiepidito).
Dopo 2 ore, impastare nuovamente a mano oppure a macchina per poi mettere la pasta in uno stampo oleato (o su una teglia con carta da forno). Cuocete a 18-200° per 45-50 minuti. Si può mantenere umidificato il forno con una vaschetta piena d’acqua accanto alla teglia del pane.
Anche sulla cottura ci si deve regolare un po’ alla volta, facendo delle prove, perchè ogni forno è diverso!